Settore 3° - Lavori Pubblici

Gestione delle procedure relative agli interventi, ordinari e straordinari, del patrimonio comunale, e delle nuove opere pubbliche

Cosa fa

Si occupa di gestire le procedure tecnico amministrative relative agli interventi, sia ordinari che straordinari, del Patrimonio Comunale (strade di proprietà comunale, edifici scolastici, sedi comunali, impianti sportivi, cimitero, fognatura bianca, strade, marciapiedi, pubblica illuminazione), nonché la realizzazione di nuove opere pubbliche. Redige il Programma annuale e triennale delle Opere Pubbliche, contenente la descrizione delle principali opere pubbliche in corso di realizzazione, ovvero che verranno iniziate nell’anno in corso o nel triennio.

Segue le procedure di individuazione, verifica, cessione ed acquisizione relative al Patrimonio Comunale, oltre che di espropri per pubblica utilità.

Gestisce l'organizzazione del ciclo dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento, strutturata tramite servizio porta a porta da parte della società in house. Svolge funzioni amministrative e di controllo, in collaborazione con ASL, ARPA, Regione e Città Metropolitana per quanto riguarda la salvaguardia del territorio e dell'ambiente con particolare riguardo alla presenza di discariche abusive, amianto, inquinamento acustico, inquinamento dell'aria, etc ), anche in seguito a specifici esposti di cittadini.

Rilascia le autorizzazioni paesaggistiche ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, nonché le autorizzazioni paesaggistiche semplificate ai sensi del DPR 13 febbraio 2017 n. 31. Esegue gli accertamenti di compatibilità paesaggistica ai sensi degli artt. 167 e 181 del D.Lgs. 42/2004 e svolge le funzioni di supporto alla Commissione Locale per il Paesaggio.

Collabora con il datore di lavoro e con il R.S.P.P. per l’individuazione dei fattori di rischio e la scelta di idonee misure preventive e protettive negli ambienti di lavoro, relativamente alle specifiche conoscenze dell’organizzazione settoriale. Propone, unitamente al datore di lavoro e al R.S.P.P., programmi di formazione e informazione e attività promozionali e informative utili e specifiche per i lavoratori inerenti la salute e la sicurezza. Cura, assieme all’ufficio personale, i rapporti con il Medico competente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Collabora, con gli altri settori, alla programmazione e gestione degli acquisti di dispositivi di protezione individuale per l'espletamento, in sicurezza, delle attività lavorative connesse alle mansioni svolte dai lavoratori. Vigila, unitamente agli altri settori, sul rispetto delle procedure indicate nel DVR.

Cura l'attività di programmazione nel settore dell'Edilizia Residenziale pubblica (ERP); gestisce, in raccordo con gli altri organismi competenti, i bandi di concorso e la formulazione delle graduatorie ai fini dell'assegnazione di alloggi ERP; gestisce il patrimonio ERP del Comune.

Fa parte di

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Assessore

Responsabili

Persone

Dove

Sede 3° Settore - Lavori Pubblici
Piazza Marconi 12, 2° Piano - 70033

Orari di apertura

Giovedì dalle 15.30 alle 18.00

Contatti

Email Settore Lavori Pubblici
dirigentellpp@comune.corato.ba.it

Servizi

Ultimo aggiornamento

04/12/2024, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri