Cedole librarie

  • Servizio attivo
Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni della scuola primaria

A chi è rivolto

  • Agli alunni residenti e non residenti a Corato frequentanti le scuole site nel territorio comunale
  • Alle cartolibrerie e librerie

Come fare

Il Comune di Corato ha annunciato l'implementazione di un sistema innovativo per la gestione delle cedole librarie digitali destinate agli alunni delle scuole primarie statali presenti sul territorio comunale. Questo nuovo sistema, denominato "Schoolweb", è stato sviluppato e gestito dalla ditta ITCLOUD Software Srl di Milano, e rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi educativi locali.

In conformità con l'art. 156 comma 1 del decreto legislativo n° 297/1994 e la Legge Regionale n. 31 del 4 dicembre 2009, il Comune è responsabile della fornitura gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole primarie. Con l'introduzione di "Schoolweb", la tradizionale cedola libraria cartacea sarà sostituita da una cedola digitale, che sarà automaticamente resa disponibile e utilizzabile online presso le librerie e cartolibrerie accreditate.

Per avviare il servizio, è stata aperta una fase di accreditamento per le librerie e cartolibrerie interessate a fornire i libri scolastici per l'anno scolastico 2024/2025. Gli esercenti dovranno inviare la propria richiesta di adesione entro il 21 agosto 2024 tramite un'apposita procedura online.

Come aderire:

Gli esercenti che desiderano partecipare al sistema "Schoolweb" devono collegarsi al portale Cedole Librarie.Net del Comune di Corato al seguente link: https://www1.itcloudweb.com/coratocedolelibrarie/IscrizioneEsercenti e completare la procedura di registrazione inserendo la propria Partita Iva e un indirizzo e-mail valido. Una volta completata la registrazione, gli esercenti dovranno compilare i dati richiesti e caricare i documenti necessari, come la dichiarazione di possesso dei requisiti generali e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Al termine della procedura, verrà inviata una conferma via e-mail. Sarà inoltre possibile modificare i dati della richiesta in un secondo momento, prima della conferma definitiva da parte del Comune.

Il Comune di Corato invita tutte le librerie e cartolibrerie interessate a partecipare a questa iniziativa, che non solo semplificherà la gestione delle cedole librarie, ma offrirà anche un servizio più efficiente e moderno alle famiglie e agli studenti del territorio.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Corato.

Cosa serve

Le librerie e cartolibrerie interessate devono accedere al link: https://www1.itcloudweb.com/coratocedolelibrarie/IscrizioneEsercenti

Cosa si ottiene

Cedola libraria digitale

Tempi e scadenze

Il termine per l'accreditamento è il giorno 21/08/2024

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione al Servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Le cartolibrerie e librerie che intendono fornire i libri di testo devono accreditarsi tramite la procedura di accreditamento approvata con determinazione dirigenziale annuale.

Il Comune, verificato il possesso dei requisiti richiesti e la completezza della modulistica, provvede a confermare  l’accreditamento al sistema di quelle che non presentino irregolarità.

L’elenco delle ditte accreditate, sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune.

Le librerie accreditate mediante il presente Avviso, in assenza di una loro formale richiesta di cancellazione, saranno automaticamente confermate ogni anno, con ciò sottintendendosi l’accettazione da parte delle stesse delle condizioni e modalità di erogazione del servizio. La cancellazione dall’elenco delle librerie accreditate potrà, tuttavia, avvenire anche d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura. Al termine della procedura, verrà inviata una conferma via e-mail. Sarà inoltre possibile modificare i dati della richiesta in un secondo momento, prima della conferma definitiva da parte del Comune

Ultimata la procedura di accreditamento la libreria/cartolibreria abilitata parteciperà ad una sessione formativa inerente alle modalità d’uso del nuovo sistema digitale e, successivamente, tramite il proprio profilo di accesso, potrà inserire la disponibilità dei libri nel proprio magazzino on-line, in modo da consentire ai genitori di poter visualizzare dove recarsi per un acquisto immediato.

Ai fini della liquidazione la libreria genererà in autonomia una fattura proforma indirizzata al Comune raggruppando le cedole evase nel periodo selezionato e generando la relativa fattura elettronica, sulla base dei prezzi di copertina dei libri di testo, comprensivi di IVA, stabiliti con apposito Decreto Ministeriale (MIUR), che altresì preveda lo sconto della percentuale prevista dal medesimo D.M. per l’Anno Scolastico di riferimento, sul prezzo di copertina per gli acquisti effettuati a carico degli Enti Locali.

Le relative fatture elettroniche dovranno essere trasmesse a mezzo PEC al Protocollo dell’Ente, complete di ogni elemento prescritto dalle norme vigenti in materia e contenenti:

  • il Codice Univoco Ufficio di ricezione fatture: 8PORX7;
  • l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle Scuole Primarie – a.s. 20XX/20XX”
  • il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei costi di copertina e della percentuale di sconto applicata.
  • Il pagamento delle fatture verrà effettuato dal Comune entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura e sarà, comunque, subordinato all’acquisizione d’ufficio del Documento Unico Regolarità Contributiva (Durc online).

Per supporto amministrativo rivolto alle librerie:

  • contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al numero: 080/9592320 o 080/9592438 o al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.corato.ba.it 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 5° - Servizi alla Persona

Via Gravina n° 132, 70033

Immagine
Argomenti:

Ultimo aggiornamento

28/08/2024, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri