Le cartolibrerie e librerie che intendono fornire i libri di testo devono accreditarsi tramite la procedura di accreditamento approvata con determinazione dirigenziale annuale.
Il Comune, verificato il possesso dei requisiti richiesti e la completezza della modulistica, provvede a confermare l’accreditamento al sistema di quelle che non presentino irregolarità.
L’elenco delle ditte accreditate, sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato sul sito web del Comune.
Le librerie accreditate mediante il presente Avviso, in assenza di una loro formale richiesta di cancellazione, saranno automaticamente confermate ogni anno, con ciò sottintendendosi l’accettazione da parte delle stesse delle condizioni e modalità di erogazione del servizio. La cancellazione dall’elenco delle librerie accreditate potrà, tuttavia, avvenire anche d’ufficio in caso di perdita del possesso dei requisiti di ordine generale validi per la presente procedura. Al termine della procedura, verrà inviata una conferma via e-mail. Sarà inoltre possibile modificare i dati della richiesta in un secondo momento, prima della conferma definitiva da parte del Comune
Ultimata la procedura di accreditamento la libreria/cartolibreria abilitata parteciperà ad una sessione formativa inerente alle modalità d’uso del nuovo sistema digitale e, successivamente, tramite il proprio profilo di accesso, potrà inserire la disponibilità dei libri nel proprio magazzino on-line, in modo da consentire ai genitori di poter visualizzare dove recarsi per un acquisto immediato.
Ai fini della liquidazione la libreria genererà in autonomia una fattura proforma indirizzata al Comune raggruppando le cedole evase nel periodo selezionato e generando la relativa fattura elettronica, sulla base dei prezzi di copertina dei libri di testo, comprensivi di IVA, stabiliti con apposito Decreto Ministeriale (MIUR), che altresì preveda lo sconto della percentuale prevista dal medesimo D.M. per l’Anno Scolastico di riferimento, sul prezzo di copertina per gli acquisti effettuati a carico degli Enti Locali.
Le relative fatture elettroniche dovranno essere trasmesse a mezzo PEC al Protocollo dell’Ente, complete di ogni elemento prescritto dalle norme vigenti in materia e contenenti:
- il Codice Univoco Ufficio di ricezione fatture: 8PORX7;
- l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle Scuole Primarie – a.s. 20XX/20XX”
- il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei costi di copertina e della percentuale di sconto applicata.
- Il pagamento delle fatture verrà effettuato dal Comune entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura e sarà, comunque, subordinato all’acquisizione d’ufficio del Documento Unico Regolarità Contributiva (Durc online).
Per supporto amministrativo rivolto alle librerie:
- contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al numero: 080/9592320 o 080/9592438 o al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.corato.ba.it