Descrizione
Scuola
Si riparte!
Riaprono, in questi giorni, i cancelli dei nostri edifici scolastici. Vacanze estive finite.
In migliaia, dalla più tenera alla maggiore età, trascorreranno, insieme agli insegnanti, ai docenti e a tutto il personale, i mesi che abbiamo davanti, fino alla prossima estate.
Riparte la Comunità scolastica.
È una grande opportunità, ma anche una impegnativa sfida: essere realmente una Comunità viva, inclusiva, educante, liberante.
Attenzione! La Scuola voluta dalla nostra Costituzione non è un ring e nemmeno una pista per gare di bravura.
La Scuola è una Comunità, in cui si cresce imparando a fare attenzione all’altro, soprattutto a chi rimane indietro e ha bisogno di una mano, di un sorriso, di amicizia.
Il fine della nostra Scuola non è insegnare a correre verso chissà quali successi, sempre effimeri, ma educare a procedere allo stesso passo, insegnando a rallentare o accelerare, perché insieme si cresca in dignità, diritti, umanità e rispetto reciproco.
La Scuola è chiamata a essere una grande dimensione culturale, in cui si insegnano le lettere, i numeri, i saperi, le arti, le scienze, per introdurre le nuove generazioni nel millenario sforzo collettivo di costruire un mondo con meno sofferenza.
Si studia per amore di ciò che ci sta intorno, degli altri e di noi stessi.
Tanti sono i nomi della barbarie sempre in agguato: guerra, diseguaglianza, ignoranza, discriminazione, violenza, individualismo… l’antidoto sta nella promozione della conoscenza e nella costruzione di una coscienza individuale e collettiva.
Che la Scuola possa far crescere, in tutti e in ciascuno, una sconfinata passione per la complessità del vivere, a cui apparteniamo e per cui vale sempre la pena impegnarsi.
Auguri e buon anno scolastico!
Dalla Sede Municipale, Lì 11 settembre 2024