Descrizione
È attivo da oggi il nuovo sito istituzionale del Comune di Corato, finanziato dai fondi PNRR, che ridisegna l’esperienza digitale del Cittadino con la pubblica amministrazione.
Il sito rispetta tutti i criteri di sicurezza e conformità dettati dal PNRR e l’architettura AGID. Questa presenta cinque sezioni principali:
- Amministrazione: offre una finestra sull’organizzazione interna del Comune con i suoi uffici e il personale impiegato. Sono altresì evidenziati gli organi di governo, con una scheda di dettaglio per Sindaco, Assessori, Consiglieri.
- Novità: contiene l’elenco delle notizie della Città e comunicati stampa dell’Amministrazione.
- Servizi: sono presenti tutti i servizi digitali offerti dal Comune, tramite link all’area riservata interna del sito o a portale esterno
- Vivere il comune: sono descritti e raccontati tutti i luoghi di interesse del Comune e gli eventi in Città.
- Documenti e dati: presenta l’archivio dei regolamenti, modulistiche, documenti tecnici utili.
Il Cittadino ha possibilità di accedere nella sua area riservata tramite SPID o CIE e di gestire qui le proprie istanze e richieste verso il Comune.
È attivo il servizio di prenotazione presso gli uffici del Comune e di invio segnalazioni che vengono gestite tramite un apposito servizio di ticketing.
"Questo è un tassello che andiamo ad aggiungere al percorso di digitalizzazione dei nostri servizi comunali e degli uffici, sia per un'organizzazione interna che per i cittadini. Quella del sito internet del Comune di Corato era vicenda annosa: da anni si parlava della necessità di rifare il sito comunale perché poco accessibile e di difficile fruibilità per i cittadini.
Adesso abbiamo un portale completamente rifatto, assolutamente accessibile, di cui sono stati curati i servizi e l'estetica. L'obiettivo, anche attraverso gli altri finanziamenti che abbiamo ottenuto, è quello di arrivare al punto in cui il cittadino, da casa, possa avere il certificato di cui ha bisogno, semplificandogli la vita.
Voglio ringraziare il Consigliere Di Bartolomeo, il più giovane tra i consiglieri, che, grazie al suo impegno e alla sua determinazione, è riuscito a intercettare fondi PNRR per la digitalizzazione che superano gli 800.000 euro. Andiamo oggi a rilanciare un servizio alla città con l'auspicio che ci sia, da parte della cittadinanza, un costante feedback che serva a migliorare le prestazioni che andiamo ad offrire. È un grande passo avanti per il futuro.
Inoltre, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante progetto. Ringrazio il Dirigente Pippo Sciscioli, l'ufficio CED e l’ufficio Gare e Appalti.
È grazie alla dedizione e all’entusiasmo di tutte queste persone che oggi possiamo offrire ai cittadini un portale moderno e funzionale, che segna un decisivo passo in avanti nella gestione ordinaria delle pratiche per gli uffici." Ha affermato il Sindaco, Corrado Nicola De Benedittis.
“Siamo orgogliosi di poter consegnare alla Città un nuovo strumento essenziale che mancava da troppo tempo. Il nuovo sito comunale diventerà il primo punto di accesso alle informazioni e ai servizi offerti dal Comune, totalmente ridisegnato per rispondere alle esigenze dei Cittadini. Dopo 20 anni Corato finalmente entra nel ventunesimo secolo. Si tratta di un progetto che ha coinvolto in maniera attiva tutti i settori della macchina amministrativa che ringrazio, unitamente ai rispettivi Dirigenti, per la dedizione e l’entusiasmo con cui hanno accolto questa novità che introduce un passo deciso in avanti anche nella gestione ordinaria delle pratiche per gli uffici. Ringrazio il Dirigente Pippo Sciscioli per il lavoro svolto e l’ufficio CED, sempre presente nel rispondere alle esigenze di innovazione digitale. Ringrazio l’ufficio Contratti, decisivo nella fase di gara per l’aggiudicazione del sito all’azienda individuata. Ringrazio lo Staff, per il prezioso lavoro nella fase di lancio. Ringrazio il Sindaco, per la fiducia sempre riconosciuta”. Ha dichiarato il Consigliere con delega alla digitalizzazione, Giuseppe Di Bartolomeo.