ISCRIZIONE NEL REGISTRO PER LA CREMAZIONE

Dettagli della notizia

L’istituzione del Registro consentirà ai cittadini residenti di esprimere anticipatamente la propria volontà in merito alla cremazione e alla destinazione delle proprie ceneri, offrendo così un servizio di maggiore trasparenza e certezza per i familiari.

Data:

14 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Regolamento della Regione Puglia n. 8/2015, il vigente Regolamento  Comunale di Polizia Mortuaria approvato con Delibera n. 56 del 29.09.2006 e  quanto disposto dalla delibera di Giunta Comunale N. 44 del 27.02.2025, prevedono che i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Corato possano far annotare, in un apposito Registro, la propria volontà di essere cremati, consegnando al funzionario incaricato dell’Ufficio di Stato Civile l’atto contenente detta volontà, redatto, datato e sottoscritto a mano dal dichiarante unitamente alla domanda di iscrizione al Registro.

Per la richiesta d’iscrizione nel Registro per la cremazione sarà necessario presentare la seguente modulistica: 

  • documento d’identità in corso di validità
  • modulo di richiesta d’iscrizione al Registro
  • l’originale dell’atto, scritto di propria mano, di dichiarazione di volontà alla cremazione che dovrà contenere unicamente  disposizioni in ordine alla volontà che il proprio corpo sia cremato e alla destinazione delle proprie ceneri, da datare e sottoscrivere in presenza del Funzionario di Stato civile incaricato
  • una marca da bollo da € 16,00 

L’interessato/a può in ogni momento richiedere la cancellazione della propria dichiarazione di volontà dal registro per la cremazione.

Per la richiesta di cancellazione dal Registro per la cremazione sarà necessario presentare la seguente modulistica:

  • documento d’identità in corso di validità
  • modulo di richiesta cancellazione dal Registro
  • una marca da bollo da € 16,00

Le domande d’iscrizione o cancellazione possono essere presentate in qualsiasi momento e le dichiarazioni rilasciate hanno effetto immediato.

In caso di trasferimento di residenza,  è onere dell’interessato/a provvedere ad una nuova iscrizione nel registro per la cremazione eventualmente tenuto dal Comune di nuova iscrizione anagrafica.

Sia per l’iscrizione che per l’eventuale cancellazione dal registro occorre rivolgersi presso l’Ufficio di Stato Civile di questo Comune nei giorni martedì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.  All’appuntamento dovrà presentarsi l’interessato/a con una marca da bollo ed il documento di riconoscimento. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Stato civile
Piazza Marconi 12, piano terra, 1° piano e 2° piano - 70033

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri