Vita indipendente per le persone con disabilità: risorse e progetti per una maggiore autonomia

Dettagli della notizia

Il 3 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città in Piazza Marconi 12 a Corato, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Vita indipendente per le persone con disabilità: risorse e progetti per una maggiore autonomia”.

Data:

01 aprile 2025

Tempo di lettura:

2 min

Locandina Garante
Locandina Garante

Descrizione

Il  3 aprile 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città in Piazza Marconi 12 a Corato, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Vita indipendente per le persone con disabilità: risorse e progetti per una maggiore autonomia”. 

Durante l'incontro sarà presentato il Garante dei Diritti della Persona con Disabilità del Comune di Corato, una nuova figura istituzionale appena nominata e che svolge un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti delle persone con disabilità monitorando l’attuazione delle Politiche pubbliche e facendo da mediatore tra le Istituzioni e la Comunità. Ha inoltre il compito di assicurare che le politiche per la disabilità siano applicate correttamente, facendo emergere eventuali discriminazioni, carenze nei servizi, violazioni dei diritti. 

L'incontro sarà un'occasione per presentare le risorse e i progetti disponibili per sostenere la piena autonomia delle persone con disabilità, con un focus particolare sugli strumenti e le politiche locali e regionali. Tra questi, saranno illustrati l'Avviso pubblico per la partecipazione a Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità, pubblicato dall'Ambito Territoriale Sociale Corato-Ruvo-Terlizzi, e il nuovo Avviso pubblico Pro.V.I., promosso dalla Regione Puglia per favorire l'autonomia, la vita indipendente e la qualità della vita delle persone con disabilità.

Verranno approfondite le iniziative per l'accesso a soluzioni abitative inclusive che rispondono alle esigenze di chi desidera vivere in modo autonomo ma ha necessità di una rete di sostegno per gestire la vita quotidiana e per assicurarsi che possa condurre una vita il più possibile indipendente e autodeterminata.

L’incontro offrirà un'importante occasione di confronto tra Istituzioni, Professionisti e Cittadini, con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti, proposte e testimonianze dirette per migliorare continuamente l'inclusione e l'autonomia delle persone con disabilità sul nostro territorio.

Interverranno il Sindaco di Corato professor Corrado De Benedittis, l’Assessore alle Politiche Sociali di Corato dottor Felice Addario, il Dirigente ai Servizi Sociali di Corato dottor Emanuele Università, il Garante Regionale della Puglia per la Disabilità dottor Antonio Giampietro e il Garante Comunale di Corato per la Disabilità Vincenzo Biancolillo. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Simonetta Tullo.

 

Per garantire la partecipazione al pubblico sordo sarà presente un interprete LIS. 

Per maggiori informazioni

3897827449telefono logo - EnglishperTetelefono e whatsapp

garante.disabilita@comune.corato.ba.it 📫 email ordinaria

garante.disabilita@pec.comune.corato.ba.it 📫 email certificata

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff Sindaco
Piazza Marconi 12, piano terra, 1° piano e 2° piano - 70033

Ultimo aggiornamento

01/04/2025, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Torna su