Descrizione
Il 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato-Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il Consorzio Puglia Culture, rinnova il suo impegno nella valorizzazione dell’arte teatrale con un video celebrativo che interpreta il messaggio internazionale di quest'anno, affidato al grande regista e drammaturgo Theodoros Terzopoulos.
Negli anni scorsi, Corato ha reso omaggio alla Giornata Mondiale del Teatro affidando la lettura del messaggio a importanti interpreti del panorama teatrale locale, tra cui Claudia Lerro, Tony Marzolla, Adriana Gallo e i giovani attori dei laboratori Teatri Di.Versi, con la preziosa guida di Patrizia Labianca. Ogni edizione ha rappresentato un tassello di un percorso volto a rafforzare il legame tra teatro e comunità, celebrando il suo valore artistico e sociale.
"Quest’anno, il progetto si arricchisce di nuovi elementi, mantenendo saldo lo spirito delle passate edizioni. Il Teatro Comunale di Corato, che nel 2025 celebra i suoi 150 anni di storia, diventa il palcoscenico di una narrazione visiva intensa ed evocativa. Al centro della scena, un interprete LIS, Davide Falco, tradurrà i passaggi più significativi del messaggio, rendendo il teatro sempre più inclusivo e accessibile. La sua presenza si inserisce nelle azioni di welfare culturale che l’amministrazione comunale sta portando avanti, con l’obiettivo di garantire che l’arte e la cultura siano un diritto per tutti, senza barriere." Ha dichiarato l'assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone.
La voce narrante dell’attore Giordano Cozzoli accompagnerà le parole di Terzopoulos, restituendo la profondità e l’urgenza del suo messaggio: il teatro, oggi più che mai, deve rispondere alle grandi sfide del nostro tempo, dalla crisi ambientale alla perdita di connessione umana, riscoprendo la sua funzione di spazio di libertà, memoria e trasformazione.
Il video celebrativo è realizzato dal Comune di Corato e Puglia Culture, in collaborazione con Spore Società Cooperativa, con la direzione artistica di Cataldo Bevilacqua e la regia di Marco Cannillo.
Ancora una volta, Corato celebra il teatro come patrimonio comune, capace di unire generazioni e prospettive, offrendo strumenti per leggere e interpretare il mondo con consapevolezza e speranza.
Guarda il video sulla pagina Facebook del Teatro Comunale di Corato: https://fb.watch/yAWAPcu_XX/