Descrizione
Nella mattinata di sabato 22 marzo, le unità mobili e il personale medico volontario messi a disposizione dal comitato Puglia della Susan G. Komen Italia hanno fatto tappa a Corato per una giornata dalla grande utilità sociale che ha coinvolto molte donne in difficoltà socio-economiche. Gli screening eseguiti, mammografie ed ecografie, e le visite ginecologiche sono state un importante momento di prevenzione, evidenziando in alcuni casi dei necessari approfondimenti.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno economico e organizzativo del Comune di Corato, grazie all'impegno del Sindaco Corrado Nicola De Benedittis, della Presidente del Consiglio Valeria Mazzone e degli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Qualità Urbana, ha permesso di offrire a donne escluse dagli screening regionali informazioni e indagini diagnostiche fondamentali per la loro salute.
Si ringrazia il personale medico volontario che ha eseguito la campagna di prevenzione. In particolare, la dott.ssa Arcangela Cipriani e la dott.ssa Lea Rella per quanto riguarda gli screening ginecologici. Per le mammografie e le ecografie, si ringraziano il prof. Marco Maschetta, il dott. Francesco Solfrizzo e il tecnico Vincenzo Chioma.
Questa collaborazione tra il Comune di Corato, la Susan G. Komen Italia - Comitato Puglia e i professionisti coinvolti dimostra come la sinergia tra enti, associazioni e operatori sanitari possa garantire un accesso più ampio alla prevenzione, coinvolgendo attivamente la comunità e promuovendo la cultura della salute.



