Descrizione
Con Determinazione Dirigenziale n. 310/2025 del 03/03/2025 è stato approvato l'avviso pubblico e il relativo elaborato grafico per la concessione temporanea dei posteggi nell’ambito delle manifestazioni “Fiera di Maggio e Settembre 2025” che si terranno nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2025 e 11 e 12 settembre 2025, nell’apposita area individuata sui pubblici spazi di Corso Mazzini, Largo Plebiscito, via Roma, Corso Cavour e p.zza Vittorio Emanuele. così come rappresentato nell'elaborato grafico allegato al presente Avviso Pubblico.
Gli operatori economici interessati all’assegnazione dei posteggi per la “Fiera di Maggio e Settembre 2025” dovranno far pervenire un’unica istanza di autorizzazione in bollo da € 16,00 compilata collegandosi al seguente link https://www.impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=C983, a partire dal 04/03/2025 e fino al 23/03/2025.
La domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente contenere:
- dati anagrafici;
- l’indicazione del posteggio di preferenza e il tratto di interesse, , così come rappresentato nell’elaborato grafico allegato al presente avviso, da scegliere secondo quanto di seguito specificato:
- a) tratto Corso Mazzini e Largo Plebiscito, posteggi dal n. 2 al n. 36 e dal n. 42 al n. 58, riservati al settore non alimentare;
- b) tratto Corso Cavour e p.zza Vittorio Emanuele, posteggi dal n. 59 al n. 65, riservati al settore alimentare (torroni, frutta secca e dolciumi);
- c) tratto Corso Mazzini, posteggio n. 1, riservato allo stazionamento di paninoteche mobili e street food;
- d) tratto via Roma (compreso tra piazza Sedile e Corso Mazzini), posteggi dal n. 37 al n. 41, riservati alla promozione di prodotti dell’artigianato locale;;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del titolo abilitativo all’esercizio del commercio su area pubblica;
- assolvimento dell’imposta di bollo da € 16,00 in fase di presentazione dell’istanza;
- versamento diritti segreteria e istruttoria (per un importo complessivo di € 50,82) su c/c intestato a Comune di Corato – Tesoreria Comunale – IBAN IT29K0542404297000000000643 (ai sensi della D.G.C. n. 38/2025 del 21/02/2025 sono esonerati dal predetto versamento gli operatori muniti di autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche che nell’anno di riferimento hanno già partecipato a manifestazioni fieristiche programmate dal Documento Strategico del Commercio e/o a quelle straordinarie organizzate dal Comune di Corato).
- dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (autocertificazione) riferita all’anzianità di partecipazione alla “Fiera di maggio e settembre”, della categoria merceologia di cui all’allegato “A” della L.R. n. 24/2015 relativo alla merce che si intende porre in vendita.
Ai fini della formulazione delle graduatorie provvisorie e definitive le istanze saranno esaminate nel rispetto dei criteri previsti dal Documento Strategico del Commercio del Comune di Corato, di seguito indicati:
- anzianità di presenza effettiva nella fiera, intesa come il numero delle volte che ha effettivamente esercitato nella fiera, nei casi di subingresso per atto tra vivi o a causa di morte ai fini del computo delle presenze si computano anche le presenze del precedente titolare dell’autorizzazione;
- anzianità di iscrizione presso il Registro delle Imprese, tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, come esercenti del commercio su area pubblica;
- in caso di parità di condizione il più anziano di età;
- in caso di ulteriore parità di condizione, ordine di presentazione dell’istanza attraverso la piattaforma “www.impresainungiorno.gov.it”.
Il Comune provvederà alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per la “Fiera di Maggio - Settembre 2025” degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio e delle domande inaccoglibili, sul sito istituzionale del Comune di Corato; la graduatoria provvisoria sarà anche trasmessa all’indirizzo PEC specificamente indicato nella domanda di partecipazione.
Avverso la graduatoria provvisoria potranno essere presentate osservazioni entro il termine di 5 (cinque) giorni utilizzando esclusivamente la piattaforma “www.impresainungiorno.gov.it”, per formulare motivata richiesta di revisione della stessa.
Successivamente il Comune provvederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva per la “Fiera di maggio - settembre 2025” degli aventi diritto all’assegnazione del posteggio e dell’elenco delle domande inaccoglibili e archiviate, con pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Corato; la graduatoria definitiva sarà anche trasmessa all’indirizzo PEC specificamente indicato nella domanda di partecipazione.
A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva si procederà al rilascio di un’unica concessione temporanea di posteggio, per la “Fiera di Maggio - Settembre 2025”, che sarà soggetto:
- all’assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00, con le modalità di cui al punto 1.;
- al pagamento del CUP (canone unico patrimoniale) che dovrà essere quantificato dagli uffici della “S.I.x.T. S.p.A” con sede amministrativa in Corato (BA) a p.zza XX Settembre n. 32 - 080/8853010, mail info@sixtspa.it, pec amministrazione@sixtspa.legalmail.it.
In merito al versamento del CUP, si precisa che:
- l’operatore assegnatario di posteggio potrà richiedere agli uffici della “S.I.x.T. S.p.A.” il versamento in un’unica soluzione per entrambe le manifestazioni fieristiche (maggio e settembre 2025);
- la quietanza di versamento dovrà pervenire non oltre il 27/04/2025 per permettere all’Ufficio SUAP il rilascio delle relative autorizzazioni;
- nel caso in cui l’operatore assegnatario di posteggio decidesse di versare il CUP per ogni singola manifestazione a cui parteciperà, lo stesso è tenuto a provvedere al versamento per la “Fiera di Settembre 2025” entro il termine del 10/09/2025, e a darne dimostrazione agli agenti della Polizia Locale, per i controlli di competenza, unitamente all’atto autorizzativo unico rilasciato per ambedue le manifestazioni fieristiche.
L’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o comunque non assegnati, sarà effettuata dagli agenti della Polizia Locale della scrivente Amministrazione, esclusivamente nella prima mattina di svolgimento delle manifestazioni fieristiche, e sarà comunque soggetta a quanto previsto al punto 12. del presente Avviso Pubblico.
Per informazioni sul presente Avviso Pubblico, è possibile contattare il Servizio SUAP dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri: 080/9592327 – 328.