Il presente Regolamento di Polizia Urbana, in conformità ai principi generali dell’ordinamento giuridico ed in armonia con le norme speciali e con le finalità dello Statuto Comunale, disciplina comportamenti ed attività comunque influenti sulla vita della comunità cittadina, al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini e la più ampia fruibilità degli spazi e dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente. A tale scopo, attraverso interventi coordinati con tutti gli altri livelli di governo territoriale, esso persegue livelli di sicurezza integrata, così come definita dall’art. 1, comma 2, del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito con modificazioni nella legge 18 aprile 2017. n. 48 (di seguito denominato “Decreto Sicurezza”) e integrato dal decreto legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito con modificazioni nella legge 1 dicembre 2018 n. 132.
Oltre che delle norme contenute o comunque richiamate nel presente Regolamento, i cittadini sono tenuti all’osservanza delle singole disposizioni emanate dall’Autorità Comunale, per situazioni contingenti relative agli ambiti materiali di cui al comma precedente e degli ordini, anche verbali, impartiti, in esecuzione delle stesse disposizioni, dagli addetti di Polizia Locale o da altri Funzionari comunali, limitatamente alle rispettive competenze.