Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari o artigianali tipiche locali. Istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)
Approvato con deliberazione di C.C. n.9 del 03.02.2012
Il Comune individua opportune iniziative dirette a sostenere il patrimonio di tradizioni gastronomiche e attività agroalimentari o artigianali, nonchè i prodotti che rappresentano la tipicità del territorio comunale e quindi meritevoli di essere tutelati e valorizzati. Assume altresì adeguate iniziative a favore di sagre e manifestazioni legate a tali prodotti.
Il Comune intende curare la promozione e lo sviluppo del proprio territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare occasioni di marketing terrotoriale.
Per le finalità di cui sopra il Comune promuove iniziative ed assume attività nel rispetto della legislazione comunitaria e nazionale in materia di protezione e promozione dei prodotti agricoli, alimentari e artigianali.
Con il presente regolamento sono stabilite le modalità di attribuzione, promozione e tutela delle De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).