Allerta meteo arancione vento

Dettagli della notizia

DALLE ORE 10:00 DEL GIORNO 04-02-2026 E PER LE SUCCESSIVE 10 ORE E' PREVISTA: ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO VENTO SU PUGLIA CENTRALE ADRIATICA

Data:

04 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Allerta 04/02/2026
Allerta 04/02/2026

Descrizione

Se ci si trova all’aperto:

  • evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.);
  • evitare in particolare le aree verdi e le strade alberate. Un infortunio frequente associato alle raffiche di vento riguarda la possibile rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente i passanti che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo:

  • prestare particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o effettuare una sosta. Evitare altresì di lasciare le auto in sosta nei pressi di alberi o altri oggetti di arredo urbano esposti a distacco o sospesi.

In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto.

Si invita la cittadinanza alla massima prudenza e restare in posizione riparata ove possibile.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Staff Sindaco
Piazza Marconi 12, piano terra, 1° piano e 2° piano - 70033

Ultimo aggiornamento

04/02/2026, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri