Descrizione
COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Il 2 novembre è il giorno in cui la comunità civile si ferma a fare memoria delle donne e degli uomini che ci hanno preceduti nell'esistenza terrena.
La morte non è soltanto l'esperienza estrema della vita di ciascuno, ma è la cifra che configura tutta la condizione umana, fin dal proprio nascere.
È una grave distorsione esistenziale nascondere la realtà del morire estromettendola dal dibattito sociale, dai processi pedagogici ed educativi, dai percorsi di cura durante la malattia, dall'accompagnamento nella stagione della vecchiaia.
Senza la consapevolezza del morire non c'è esatta percezione delle coordinate del nostro vivere terreno, transeunte, fragile, umile.
In queste giornate, in cui in tanti e tante ci si reca a rendere omaggio alle spoglie mortali dei propri cari, che, in molti casi, troppo presto ci hanno lasciato, nessuno si senta solo avvertendo l'abbraccio della città di cui si è parte, con l'auspicio che il pensiero condiviso della morte ci aiuti a mettere al centro il valore inestimabile della vita di ciascuno.
Dalla Sede Municipale, Lì 2 novembre 2025
IL SINDACO
Prof. Corrado Nicola De Benedittis