Descrizione
Quella dello Sportello Comunale per l'Osservatorio Permanente sull'Agricoltura Sociale è un'iniziativa che mira a promuovere l'agricoltura come strumento di inclusione sociale, coesione e creazione di nuove opportunità di lavoro. Lo sportello è collocato presso l’attuale Ufficio Agricoltura e fornisce informazioni e supporto su pratiche di agricoltura sociale.
In risposta alla crescente consapevolezza sull'importanza dell'agricoltura sociale come strumento di inclusione e coesione sociale, il Comune di Corato dispone di uno Sportello Comunale dedicato all’Osservatorio Permanente sull’Agricoltura Sociale. L’iniziativa mira a promuovere, sostenere e diffondere le opportunità offerte dall’agricoltura sociale, un settore che coniuga l’agricoltura con attività di integrazione e riabilitazione per persone svantaggiate.
Negli ultimi anni, il territorio ha visto crescere il numero di azioni e iniziative concrete in ambito agricolo e sociale, che hanno risposto a sfide come l’aumento delle disuguaglianze sociali ed economiche, aggravatesi dalla crisi sanitaria globale. La presenza di questo sportello si propone di colmare una delle principali lacune emerse, ovvero la scarsa consapevolezza tra i cittadini riguardo al potenziale impatto positivo dell’agricoltura sociale nella promozione della coesione sociale e nel rafforzamento delle politiche di sviluppo del territorio.
Presso l’Osservatorio è possibile, per le singole aziende agricole:
- Segnalare l’attivazione di percorsi o tirocini lavorativi di inclusione sociale;
- Proporre la realizzazione di corsi, seminari o laboratori teorico-pratici in ambito di agricoltura sociale;
- Fornire il proprio supporto nella realizzazione di eventi in tema.
L’attività di sportello, fortemente sostenuta dall’ANCI, è curata dai volontari di Servizio Civile attualmente in servizio presso l’Ufficio Agricoltura del Palazzo di Città, con il supporto dell’Ufficio Servizi Sociali e nell’ambito delle iniziative concernenti le Politiche Giovanili.
Con questa iniziativa, il Comune di Corato si impegna a sostenere un modello agricolo più inclusivo e resiliente, puntando a valorizzare il legame tra agricoltura e sociale per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.
I volontari di Servizio Civile realizzeranno un registro dei contatti pervenuti all’Ufficio interessati alla partecipazione ad attività in tema di agricoltura sociale,
Il Comune invita tutti i cittadini, le associazioni, le aziende agricole e gli enti interessati a rivolgersi presso l’Ufficio Agricoltura del Palazzo di Città al secondo piano o contattando il 0809592258.