Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1 e 7 della Legge 07/03/1986 n. 65, il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Corato, è stato ufficialmente istituito con deliberazione del Commissario Straordinario Nr.116/C del 01 aprile 2003, la cui organizzazione e funzionamento sono disciplinati dalle disposizioni del presente regolamento e dalle normative statali e regionali.
Il servizio di polizia locale è gestito da questo Comune in forma singola attraverso apposito personale da esso dipendente, nell’ambito del territorio comunale e nei limiti delle proprie attribuzioni.
Le disposizioni del presente regolamento, disciplinano la nuova denominazione di “Corpo di Polizia Locale” e disciplinano l’esercizio delle seguenti funzioni di Polizia Locale nell’ambito del territorio comunale :
I servizi di Polizia Locale della Città di Corato;
L’istituzione e l’organizzazione del Corpo di Polizia Locale di Corato;
Lo stato giuridico del personale di Polizia Locale, nel rispetto del Regolamento Generale sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi, approvato con deliberazione di Giunta Municipale n. 38 del 15/02/2001 e ss. mm. ii.